Dolci bocconcini di buccia d’arancia

Come usare le scorze degli agrumi per preparare squisiti stuzzichini

A chi piace sprecare il cibo? A nessuno. Eppure c’è chi butta via alimenti perfettamente commestibili, anche se magari lo fa senza rendersene conto. Volete un esempio? Pensate alle bucce degli agrumi: non solo le scorze delle arance ma anche dei limoni o dei cedri. Tanti le considerano come uno scarto. Invece sono un ingrediente importante in cucina e in pasticceria che troviamo ad esempio sotto forma di canditi nel panettone natalizio, nella colomba pasquale o in tanti altri dolci.

Oltre ai canditi esistono altri modi di utilizzare la buccia degli agrumi. Uno di questi è la facile ricetta che vi proponiamo qui di seguito. Vi permetterà di confezionare dei deliziosi finger food che potrete servire come stuzzichini a fine pasto, per la merenda dei bambini o assieme a un aperitivo.

Ingredienti per 6 persone

6 arance biologiche o comunque non trattate che abbiano la buccia edibile. Degli indizi per riconoscerle sono la presenza di imperfezioni sulla superficie o di foglioline ancora attaccate

Zucchero semolato

Codette di cioccolato o di zucchero colorato o scaglie di noce di cocco per la decorazione

Preparazione

Lavate le arance lasciandole in ammollo per dieci minuti in una bacinella di acqua tiepida dove avrete versato un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Sciacquate le arance, togliete la buccia e tagliatela a strisce. Eliminate la parte bianca perché è amarognola.

Mettetele a bagno per 4 giorni cambiando l’acqua ogni 8 ore.

Trascorso questo tempo scolate le bucce, asciugatele e frullatele.

Mettete la polpa in un pentolino con una quantità di zucchero semolato dello stesso peso e fate cuocere a fiamma bassa mescolando fino ad ottenere un composto denso. Evitate di fare cristallizzare lo zucchero altrimenti il preparato sarà inutilizzabile.

Formate delle palline di 3 centimetri di diametro e lasciatele raffreddare.

Servitele cosparse con un po’ di zucchero oppure decorate con le codette o le scaglie di cocco.

Potete conservarle in frigorifero per 7 giorni.

Richiedi informazioni su "Dolci bocconcini di buccia d’arancia"
Invia
La Pasticceria Zuccherino su Vivimilano
Chiusura temporanea