Pasqua

Mentre il Natale viene festeggiato nell’intimità familiare la Pasqua rappresenta un’occasione per rinnovare antiche celebrazioni collettive.

In Sicilia non esiste comunità, dalle grandi città ai piccoli paesi, che non abbia il proprio rito della Settimana Santa. Ricordiamo fra tanti esempi la venerazione di Santa Maria della Pietà a Scicli, la sfilata delle grandi statue dei santoni ad Aidone o la processione sacra dedicata alla Passione di Cristo a Marsala.

In attesa di questi eventi nelle cucine delle case si preparano i dolci della tradizione pasquale siciliana. Fra le tante specialità che la nostra isola dedica a questo giorno di festa noi abbiamo voluto portare a Milano due delle più rappresentative: la cassata e le pecorelle di marzapane.

E per soddisfare tutti i palati non potevamo non offrire la colomba pasquale, nella ricetta tradizionale e nelle varianti al cioccolato e al pistacchio, le uova al cioccolato fondente, al latte e bianco e naturalmente i quaresimali, i biscotti alle mandorle.

Una varietà di dolci per adulti e bambini per festeggiare tutti assieme la Pasqua.

Richiedi informazioni su "Pasqua"
Invia
Festa della mamma
19 marzo festa del papà